Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

fino a martedì 12 marzo 2024 • Online

33

Chimica - Massari, Francesco Maria

Prattica chimica in dialogo tra theermico et angelico. Divisa in quatto stanze, & un Gabinetto sopra i due Metalli nobili, e pietre pretiose. Utile a' Signori Medici, Spetiali, Chirurghi, & altri virtuosi, i quali desiderano imparare detta Nobile Professione, &c., 1678

Stima

€ 800 - 1.200

Aggiudicato

Offerta attuale Base d'asta

€ 800

La tua offerta è la più alta La tua offerta non raggiunge il valore di riserva La tua offerta è stata superata

(0 offerte, riserva non raggiunta)

Il lotto si chiude tra 

0 giorni 0 ore 0 minuti 0 secondi

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Con tre Tavole, la prima delle Figure, la seconda delle cose più notabili, e la terza dell'infirmità. In Napoli, per Antonino Gramignani, MDCLXXVIII (1678). 8°, elegante antiporta figurata con le armi del dedicatario dell’opera Vincenzo Gonzaga finemente Incisa in rame, pp. (10)-155-(13), con una tavola ripiegata f.t. Legatura coeva in pergamena. Esemplare con restauri alla tavola e macchie scure nel testo.

Note Specialistiche

Rarissimo trattato di chimica/alchimia antica, il libro è diviso in quattro "stanze" e un "gabinetto" finale dove l'autore, dopo aver illustrato nei dettagli la preparazione di molti segreti e ricette, si occupa anche della manipolazione dei due metalli nobili, l'oro e l'argento, e anche le pietre preziose (p. 141): "diamo principio alle manipolazioni dell'oro". La seconda stanza tratta dei "mezzi minerali", la terza della calcinazione dei minerali e l'ultima degli animali. L’opera è articolata sotto forma di dialogo tra Theermico (il maestro) ed Angelico (l’allievo), sulla falsariga dello Sceptical Chemist di Robert Boyle del 1661. L’autore fu professore alla università di Roma e fu il fondatore della prima rivista pseudoscientifica italiana. Per il periodo storico, in cui è stato scritto e pubblicato, risente dell’influenza di Paracelso. Prima edizione. Wellcome IV, 76. Cole 926.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare info@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo