Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 18 ottobre 2023, ore 10:30 • Roma

91

Brescia - Sambuca, Antonio

Due lettere dell'Abate Antonio Sambuca alla Contessa Donna Maria Colloredo Crivelli intorno alle feste fatte per la esaltazione alla Sacra porpora dell'eminentissimo e reverendissimo Signor Cardinale Giovanni Molino Vescovo di Brescia Con alcune Poesie per la stessa occasione, 1762

Stima

€ 700 - 900

Lotto venduto

€ 1.161

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Brescia,  Giammaria Rizzardi, 1762. 4°. A on 2 grandi tavole più volte ripiegate eseguite da Cagnoni dopo Gaspare Turbini , e 7 vignette and  dopo Pietro Battaglioli, macchie rosate, strappi ad  una tavola ed ad una carta, legatura del sec. XIX cartonato.

Note Specialistiche

Racconto dei festeggiamenti tenutisi a Brescia nel 1762 in onore dell'elevazione a cardinale di Giovanni Molini (1705-1773), Vescovo di Brescia. Il testo descrive l'illuminazione della città, il ballo tenuto a Palazzo Molino a Venezia, gli archi di trionfo eretti in tutta Brescia, una celebrazione al Collegio e l'illuminazione dello scalone d'onore del monastero di Santa Chiara e comprende sonetti scritti da poeti locali in omaggio al Cardinale. La celebrazione è stata progettata dall'architetto, pittore e sacerdote locale Gaspare Turbino, e le due tavole incise illustrano lo scalone del monastero illuminato per l'occasione e il palcoscenico del Teatro del Collegio riccamente ornato di statue e archi.

Contatta il dipartimento