Prev / Next

Book, Autographs & Prints

Friday 16 December 2016, 10:30 AM • Rome

Vanni, Diego

Breve trattato cosmografico per passare con facilità allo studio della geografia, 1729

Estimate

€ 2.000 - 2.500

At auction on Friday 16 December 2016 at 15:30

0 days 0 hours

Un utente ha offerto

Your offer is the highest

In order to place your bid, log in or create an account

How bidding works

Information

Palermo, Antonino Epiro, 1729. In 8°. 9 tavole incise in rame e ripiegate fuori testo, carte lacunose a causa dell'umidità e riparate, macchie, legatura moderna in pelle impressa in oro in stile cinquecentesco.
"Come dice lo stesso Autore, l’opera è dedicata a coloro che ignoranti di matematica vogliono comprendere la cosmografia. Il dubbio che resta al lettore è che gli ignoranti di matematica restino alla fine anche ignoranti del moto degli astri. Comunque lo sforzo è commendevole ed arricchito da 9 tavole fuori testo. Nella prima le figure da 1 a 8; la seconda, non numerata, è molto bella e rappresenta una sfera armillare; poi la figura 9 con la Rosa dei Venti; la 10 con il Sistema Tolemaico; la 11 con il Sistema di Platone (che ammette il moto dei pianeti); la 12 con il Sistema degli Egizzi; la 13 il Sistema di Ticone Braha (sic); la 14 il Sistema Copernicano; la 15 il Sistema Nostro Naturale (che poi è totalmente sbagliato e prevede stelle fisse e il Cielo dell’Empireo sede dei Beati ovverosia il Paradiso!) ); infine la 16 (per errore numerata 17)." Moncada, Biblioteca Siciliana, 2209. Lotto non passibile di restituzione.

Condition report

To request a Condition Report, please contact libriestampe@finarte.it The department will provide you with a general report of the condition of the property described above. Please note that what Finarte declares with respect to the state of conservation of the objects corresponds only to a qualified opinion and that we are not professional conservators or restorers. We urge you to consult with a restorer or conservator of your choice who will be better able to provide a detailed, professional report. We always suggest prospective buyers to inspect each lot to satisfy themselves as to condition during the exhibition days as indicated in the catalog.