Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 16 dicembre 2016, ore 10:30 • Roma

Nicetas Acominatus

La historia de gli imperatori greci...in XIX libri...A questi sono aggiunti gli annali degli Imperatori di Constantinopoli... Tradotti in Lingua Italiana da M. Ioseppe Horologgi, 1562

Stima

€ 150 - 200

In asta venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 15:30

0 giorni 0 ore

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Venezia, Vincenzo Valgrisi, 1562. In 4°. Marca tipografica al frontespizio e in fine, capilettera xilografici, qualche macchia al frontespizio, le carte 2H 2-3 rinforzate al margine bianco, legatura di epoca successiva in pergamena rigida, tracce di iscrizione al dorso.
Il testo curato da Giuseppe Horologgi fa parte di una serie di versioni italiane di autori bizantini stampate a Venezia nella seconda metà del XVI secolo. Venezia fu nel '500 uno dei centri maggiori per la stampa dei testi greci, e inoltre tali pubblicazioni vedono la luce nel periodo di ansie e preoccupazioni precedente all'alleanza antiturca di Venezia con papa Pio V e Filippo II di Spagna. Molto probabilmente queste versioni vennero fatte per informare l'opinione pubblica non solo veneziana, ma anche europea, sul teatro di guerra e sui precedenti bizantini nella lotta contro il Turco. (cfr. A. Pertusi, Bisanzio e i Turchi nella cultura del Rinascimento e del Barocco, 2004, p.58)

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.