Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 16 dicembre 2016, ore 10:30 • Roma

Manoscritto - Venezia - Contarini

Commissioni Ducali, 1667

Stima

€ 3.000 - 5.000

In asta venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 15:30

0 giorni 0 ore

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Commissioni ducali del doge Domenico Contarini al podestà Pietro Dolfin, scritte dal Segretario alle Voci Giovan Battista Benedetti, 2 voll. in 4°, 225 x 160 mm. I vol.: XVII secolo, seconda metà, nell’explicit del vol 2, 1667. 165 cc. - II vol. 200 cc. legature in velluto rosso, sigillo plumbeo del Doge Contarini.
Due pregiati manoscritti veneti, stilati e sottoscritti da Gio. Battista Benedetti, Segretario alle Voci (1659-1701) della Repubblica Veneta, sotto il dogato di Domenico Contarini (doge tra il 1659-1675). In entrambi si concedono cariche al nobile Pietro Dolfin: nel primo come Podestà e Capitano di Cividal di Belluno (1 aprile 1664); nel secondo come Capitano di Bergamo (1 novembre 1667). I due corposi manoscritti raccolgono leggi, norme, delibere, istruzioni e quant’altro servisse al Dolfin per amministrare nel migliore dei modi, secondo le indicazioni del Senato Veneto, le due città. L'incarico di Segretario alle voci prende forma a partire dalla metà del XV secolo, come incarico specifico attribuito ad un singolo notaio della cancelleria ducale. In precedenza, la registrazione delle elezioni veniva svolta da membri della cancelleria insieme con le altre incombenze. Il segretario registrava le voci, ossia le elezioni alle cariche patrizie che venivano «stridate», cioè proclamate in Maggior Consiglio e in Senato. La nomina era a vita. Compito estremamente delicato, non prevedeva soltanto il tenere conto della scadenza delle cariche e della data del loro rinnovo, ma comportava anche un complesso insieme di adempimenti. In particolare, si doveva caso per caso garantire la correttezza dei vincoli previsti per eleggere ed essere eletti, non soltanto in relazione al computo dell'età per entrare in Maggior consiglio, o per accedere a determinate cariche, ma riguardo anche alle esclusioni previste per motivi di parentela, interesse personale o patrimoniale, alla compatibilità o incompatibilità tra diverse cariche, alla regolare scadenza dei periodi di contumacia previsti per ciascun ufficio. Ritirato da UPS il 13/04/2017

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.