Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 16 dicembre 2016, ore 10:30 • Roma

Leopardi, Giacomo

Crestomazia italiana poetica, cioe scelta di luoghi in verso italiano insigni o per sentimento o per locuzione, 1828

Stima

€ 600 - 800

In asta domenica 20 aprile 2025 alle ore 20:15

0 giorni 0 ore

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Milano, Antonio Fortunato Stella e Figli, 1828. In 8°. 2 voll. Arrossature sparsepiù intense su alcune carte, staccata l'ultima carta del vol. II, legatura coeva in mezza pelle marrone, al dorso liscio titolo e fregi impressi in oro, lievi difetti e mancanze. Ex libris incollato ai contropiatti.
Prima edizione della Crestomazia poetica che segue di alcuni mesi quella riferita alla prosa pubblicata sempre da Stella nel 1827. La scelta antologica fatta dal Leopardi, compilata su testi che il poeta possedeva e consultava nella biblioteca di famiglia, riflette il gusto critico dell'autore. Benedettucci 35b; Mazzantini 668; Parenti p.308.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.