Precedente / Successivo

Numismatica

martedì 13 dicembre 2022, ore 15:00 • Roma

28

Impero Bizantino, COSTANTINO V E LEONE IV, 775-780 d.C.

SOLIDO

Stima

€ 900 - 1.100

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Emissione: , 775-780 d.C.,  D/ Leone IV e Costantino VI seduti frontalmente,  R/ Busti frontali di Leone III e Costantino V, Zecca di Costantinopoli, Rif. bibl. Sear, 1583; D.O., 1;  Metallo: AV, gr. 4,38, Diam.: mm. 21,17. qSPL.
Si allegano: “Certificato di Qualità Bolaffi” n. 1.511 del 06/12/2016 (Numerazione / Catalogo Bolaffi n. S 1584); “Appendice Peritale al Certificato di Qualità Bolaffi” n. 1.511 del 06/12/2016”.

Provenienza

Bolaffi, Torino;collezione privata, Roma.

Note Specialistiche

Riportiamo di seguito un estratto dall’ “Appendice Peritale al Certificato di Qualità Bolaffi” n. 1.511 del 06/12/2016” allegata al presente lotto:
… Leone IV, figlio di Costantino V e della sua prima moglie Irene, regnò per soli cinque anni, dal 775 al 780, e si distinse sul piano militare per alcune campagne vittoriose contro gli Arabi, che avevano ripreso a invadere dalla Siria il territorio dell'Impero. Sul piano interno la sua azione fu ancora condizionata dalla parte terminale delle dispute sull'iconoclastia, della quale egli fu tiepido sostenitore, in contrasto con la moglie,  un’altra Irene ma di origine ateniese, che invece era fortemente contraria. Essendo morto per una febbre improvvisa, si diffuse la voce che Leone IV fosse stato avvelenato dalla moglie, desiderosa di esercitare da sola il potere come reggente del figlio Costantino VI, che, alla morte del padre,  aveva solo 9 anni. La voce non ha trovato riscontri, ma è certo che, con l'avvento di Irene al potere, iniziò un periodo di congiure di palazzo delle quali le vittime più illustri furono prima Costantino VI, deposto e fatto accecare dalla madre, e poi la stessa Irene, che fu spodestata dal suo “ministro” delle finanze, autoproclamatosi Imperatore con il nome di Niceforo I. …
The present lot cannot be exported from Italy.

Condition report

Per richiedere un condition report contattare numismatica@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.