Precedente / Successivo

Militaria: Armi, Uniformi e Decorazioni

giovedì 15 giugno 2023, ore 11:00 • Sarzana

121

Francisco Franco, Caudillo di Spagna (1936 - 1975), terzo quarto del XX Sec.

Stima

€ 800 - 1.200

Lotto venduto

€ 4.500

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Spagna
dimensioni 23 x 32.5 x 8.2 cm.
Grande volume con firme di presenza appartenuto al Caudillo. Rilegato in pelle marrone. Il piatto anteriore lavorato in rilievo al centro con grande raffigurazione dello stemma spagnolo caricato sull'aquila con il bandeau franchista "UNA GRANDE LIBRE", le colonne marcate "PLUS" e "ULTRA", in basso l'Ordine Imperiale del Giogo e delle Frecce, il tutto circondato da cartigli con uccelli, draghi, fiorami e decorazioni geometriche. Ai quattro angoli fornimenti in argento con la torre e il leone di Castiglia. La quarta di copertina ornata in rilievo e dipinta, con due dame che reggono una statua con iscrizione "Poema de Cordoba" e "Julio Romero de Torres", agli angoli gli stessi fornimenti. Sul taglio due chiusure in argento traforato. Il taglio delle pagine dorato e dipinto a motivi floreali in policromia. Firmato nella parte bassa "R. BERNIER" e "CORDOBA". Il frontespizio in pergamena, lavorato sul tipo dei codici miniati, con iscrizione "Homenaje de Cordoba y su provincia al Jefe del Estado Espanol Excmo Sr. General Don Francisco Franco Bahamonde Caudillo de Espana" con cornice decorata a colori. L'ultima pagina sempre in pergamena decorata con una rosetta dipinta a mano in policromia. All'interno numerose pagine senza numerazione, alcune marcate in alto "Al EXCMO. GENERAL FRANCO, JEFE DEL ESTADO ESPANOL 'A sus Ûrdenes, mi general.' VIVA ESPANA!". Ogni pagina con circa venti firme, probabilmente di persone che hanno visitato il Caudillo o hanno aderito alla sua causa.
Nota: i clienti Finarte per questa asta devono registrarsi con Czerny's
Si tratta di un'asta indipendente da Finarte e come tale gestita interamente a Sarzana da Czerny's. Per oggetti considerati “arma” dalla legge italiana per l’acquisto è necessario un porto d’armi o una licenza di collezione di armi antiche, artistiche e rare.

Prima dell’asta sarà offerta l’opportunità di visionare tutti I lotti presentati all’incanto, durante l’esposizione il direttore e lo staff della casa d’aste saranno a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento; sarà quindi possibile esaminare l’autenticità, l’attribuzione, la provenienza, lo stato di conservazione, il tipo e la qualità dei pezzi presentati ed eventualmente suggerire correzioni a possibili inesattezze inserite in catalogo. Accingendosi a partecipare alla vendita, coloro interessati all’acquisto di un lotto si impegnano quindi ad analizzarlo con accuratezza, se ritenuto opportuno anche con l’ausilio di un esperto esterno, per verificarne le caratteristiche menzionate. Una volta aggiudicato, non è ammessa alcuna contestazione al riguardo; né il venditore né la Czerny’s International Auction House potranno essere considerati responsabili per errori o omissioni presenti in catalogo.

A. Lo stato di conservazione indicato è un’opinione della Casa d’Aste fornita al cliente come cortesia, non deve essere considerato come un dato di fatto. La Czerny’s International Auction House Srl. non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori o omissioni. La mancanza di un’indicazione dello stato di conservazione non implica che un lotto sia privo di difetti, invecchiamento, usura o altre imperfezioni.
B. I colori dei lotti mostrati nelle foto possono variare leggermente rispetto a quelli effettivi.
C. Le datazioni fornite per le armi da fuoco a retrocarica a cartuccia metallica possono riferirsi alla (probabile) datazione di brevetti o modello, e non all’effettiva fabbricazione dell’arma.

Contatta il dipartimento