Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 20 novembre 2024 e giovedì 21 novembre 2024, ore 16:00 • Roma

67

Architettura - Vitruvio, Marco Pollione / Philandrier, Guillaume

Gulielmi Philandri Castilionii Galli civis Ro. In decem libros M. Vitruuii Pollionis de architectura annotationes: cum indicibus graeco et latino locupletissimis, 1544

Stima

€ 1.000 - 1.200

Lotto venduto

€ 1.226

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Roma, presso Andrea Dossena, 1544, in 8°. Legatura in mezza pelle e cartonato, tagli a spruzzo rossi e tassello con titolo impresso in oro. Marca tipografica al frontespizio e capilettera xilografici, numerose xilografie di architettura nel testo, leggere fioriture marginali. Perdita alla cuffia superiore. 

Note Specialistiche

Rara prima edizione del commento di Philandrier a Vitruvio, che fu successivamente incluso nelle edizioni del testo principale di Vitruvio e influenzò il commento di Daniele Barbaro. Philandrier era stato allievo di Sebastiano Serlio a Parigi e fece stampare quest'opera mentre si trovava in Italia al seguito del vescovo Georges d'Armagnac (Tiziano dipinse un duplice ritratto dei due a Venezia alla fine degli anni Trenta del Quattrocento); ebbe inoltre modo di approfondire le sue ricerche a fianco di studiosi umanisti italiani dell'epoca, come Pirro Ligorio e Claudio Tolomei. Il commento di Philandrier include citazioni sostanziali di Vitruvio, comprese alcune emendazioni del testo standard.Questa è la prima opera in cui il nome di Vitruvio appare nella forma oggi generalmente riconosciuta, Marco Vitruvio Pollio. Si pensa che la stampa sia stata eseguita da Antonio Blado per conto di Dossena, che era anche libraio a Bologna. Sia Blado che Dossena erano legati a Giordano Ziletti di Venezia, che rieditò l'opera con un nuovo frontespizio nel 1557.

Contatta il dipartimento