Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 20 novembre 2024 e giovedì 21 novembre 2024, ore 16:00 • Roma

368

Libri d'artista - Guttuso, Renato

(Bagheria 1911 - Roma 1987)

Gott mit Uns, 1945

Diritto di seguito

Stima

€ 400 - 600

Aggiudicato

Offerta attuale Base d'asta

€ 400

La tua offerta è la più alta La tua offerta non raggiunge il valore di riserva La tua offerta è stata superata

(0 offerte, riserva non raggiunta)

In asta giovedì 21 novembre 2024 alle ore 10:30

0 giorni 0 ore 0 minuti 0 secondi

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Roma, La margherita, 1945. 51 pagine in gran parte illustrate, 250x340 mm. Brunitura marginale, brossura editoriale in cartonato, copertina anteriore interamente disegnata a colori dall'artista, qualche lieve difetto. Esemplare n.653/705.   

Note Specialistiche

"Il capolavoro in formato libro di Renato Guttuso, tirato in sole 705 copie numerate (più dieci fuori commercio). L'artista aveva pubblicato diversi di questi schizzi sulle pagine dell «Unità», nel corso del 1944, e gli stessi erano stati esposti alla mostra estiva «L'arte contro le barbarie», organizzata dal medesimo Antonio Trombadori che qui firma la prefazione. Ma l'operazione che riesce con il «Gott mit Uns» è quella del libro d'artista: con la memoria al Goya dei «Désastres de la guerre», Guttuso crea una «savage series of drawings» nelle parole dello scrittore australiano Peter Robb impaginata con maestria a creare una climax che dall'approssimazione realistica dei primi schizzi in bianco e nero progredisce saturandosi di colore e di forme distorte, dal sapore fumettistico, che deflagra in realtà sulla copertina, letteralmente ricoperta da un mostruoso soldato deforme coperto di rosso-sangue su fondo rosso-sangue. (...)" (Libreria Pontremoli, on line).

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.