Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 20 novembre 2024 e giovedì 21 novembre 2024, ore 16:00 • Roma

232

Incisioni - Tevere - Piranesi, Giovanni Battista

Pianta del corso del Fiume Tevere, e sue adiacenze, dall'influenza del Nera fino al mare..., 1744

Stima

€ 800 - 1.600

Aggiudicato

Offerta attuale Base d'asta

€ 800

La tua offerta è la più alta La tua offerta non raggiunge il valore di riserva La tua offerta è stata superata

(0 offerte, riserva non raggiunta)

In asta giovedì 21 novembre 2024 alle ore 10:30

0 giorni 0 ore 0 minuti 0 secondi

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Acquaforte stampata su 4 fogli, uniti, cm 40 x 68,7 cad., 1744. Titolo entro cartiglio ornato con lo stemma di papa Benedetto XIV, in basso al centro: "Delineata da Andrea Chiesa e Bernardo Gambarini ingegneri". Fogli in buono stato generale salvo leggera brunitura su alcuni fogli. Con cornice moderna. 

Note Specialistiche

Celebre pianta del bacino fluviale del Tevere, dalla Nera a Gavignano, delineata da Andrea Chiesa e Bernardo Gambarini. Le tavole delineano con il massimo rigore scientifico che gli strumenti dell'epoca consentivano, il bacino fluviale dalla Nera a Gavigano, e sono corredate da profili, sezioni, vedute di ponti, ecc. Dopo la disastrosa piena del Tevere del 1742 papa Benedetto XIV incaricò i due ingegneri bolognesi di mappare e studiare il corso del fiume, comprendere i motivi delle piene e proporre dei rimedi. Il risultato fu la creazione della mappa del Tevere, che venne incisa da Carlo Nolli, e due relazioni con proposte per ridurre il danno delle piene che vennero pubblicate sotto il titolo 2Delle cagioni, e de' rimedj delle inondazioni del Tevere" da De Rossi nel 1746.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.