Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 20 novembre 2024 e giovedì 21 novembre 2024, ore 16:00 • Roma

317

Niccolini, Giovanni Battista

Nabucco, 1820

Stima

€ 70 - 150

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Londra [ma Firenze], 1820 [editore Piatti]. In 4°. Legatura coeva in mezza pelle marrone e cartone. Ex libris di Luigi Repossi al contropiatto; due carte manoscritte coeve aggiunte a fine volume. 

Note Specialistiche

Celebre drammaturgo e patriota, Niccolini scrisse il «Nabucco» tra il 1815 e il 1819, quando fu pubblicato a Londra, grazie alla mediazione di Gino Capponi: «tragedia allegorica [...] vedeva nei protagonisti Nabucco, Mitra e Arsace le raffigurazioni rispettivamente di Napoleone, Pio VII e Lazare Carnot» (I. Veca, DBI, vol. 78, 2013). 
Il presente esemplare reca alla fine due pagine di mano coeva con la "Chiave per l'intelligenza del Nabucco" e l'indicazione delle corrispondenze tra personaggi della tragedia e i personaggi storici. La lettura politica-risorgimentale che si diede della tragedia influenzò e appassionò tanti, incluso lo stesso Verdi che nel 1841 ritornò sulla vicenda musicando il libretto di Solera per il capolavoro che tutti conosciamo. Ma il testo di Niccolini appare ancor più audace e rivoluzionario, un testo da riscoprire.
Illustre la provenienza della copia, Luigi Repossi, celebre politico e rivoluzionario italiano, fondatore del Partito Comunista, membro dell'Internazionale Comunista, antifascista esiliato etc. 

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.