Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 20 novembre 2024 e giovedì 21 novembre 2024, ore 16:00 • Roma

287

Alighieri, Dante

(Firenze 1265 - Ravenna 1321)

Opere poetiche di Dante Alighieri, con note di diversi per diligenza e studio di Antonio Buttura. Tomo primo [-secondo], 1823

Stima

€ 1.200 - 1.400

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Parigi, presso Lefevre librajo, dai Torchi di G. Didot Maggiore Stampatore del Re, 1823. In 8°. 2 voll. 202 x 125 mm. Ritratto in ovale inciso in acciaio da H.C. Muller in antiporta. SPETTACOLARE LEGATURA ROMANTICA IN VITELLO VERDE CON DECORAZIONI IN ORO E ALTRI COLORI AI PIATTI E AL DORSO, tagli dorati, lievi difetti alle cuffie. Ex libris nobiliare al frontespizio.

Note Specialistiche

Contiene poesie tratte dalla Vita nuova, dal Convito e da altre raccolte e la Divina Commedia. L'opera è in due volumi; alle pagine I-VII del primo volume è la "Vita di Dante Alighieri scritta dal Cavaliere Girolamo Tiraboschi". Dal 1820 Buttura assunse la direzione della collana Biblioteca poetica italiana edita dal Didot. La sua opera letteraria è priva di valore, la sua poesia è per lo più d'occasione. Più valida invece la sua capacità di traduttore.

Mambelli, 134. 

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.