Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 20 novembre 2024 e giovedì 21 novembre 2024, ore 16:00 • Roma

28

Alighieri, Dante

(Firenze 1265 - Ravenna 1321)

Opere del diuino poeta Danthe con suoi comenti recorrecti et con ogne diligentia nouamente in littera cursiua impresse, 1520

Stima

€ 2.000 - 2.500

Lotto venduto

€ 7.020

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Venetia : per miser Bernardino Stagnino da Trino de Monferra, 1520 adi XXVIII marzo. In 4°. Frontespizio in rosso e nero, al centro immagine di S. Bernardino da Siena con disco radiante con monogramma di Cristo IHS e tre mitre attorno, entro cornice xilografica, illustrazioni xilografiche ad inizio di ogni canto, marginali bruniture ma nel complesso ottimo esemplare, LEGATURA VENEZIANA COEVA CON IMPRESSIONI A SECCO E DECORAZIONI IN ORO, TAGLI DORATI E GOFFRATI, fermagli e lacci, piccoli difetti e mancanze al dorso e ai piatti, tracce di abrasione al frontespizio, lievi aloni marginali. Fogli ai contropiatti con scritture cinquecentesche.

Note Specialistiche

Si tratta della seconda edizione dantesca in quarto di Stagnino (la prima è del 1512), che contiene solo la Commedia e utilizza le stesse tavole. Il commento è quello di Landino e il testo si basa su quello dell'edizione aldina stabilito da Bembo, sul frontespizio si legge addirittura che il testo è ora stampato in corsivo (seguendo Aldus, ma è un'innovazione per le edizioni di maggior formato). Testualmente: "in littera cursiva impresse".
Mambelli, 27.

Contatta il dipartimento