Informazioni
Note Specialistiche
Commentando questa pubblicazione, Albrizzi disse: “Nulla vi mancherà, né il testo, né i caratteri, né la carta scelta; ma il mio più caro desiderio è che la mia edizione si distingua dalle altre per la perfezione della sessantina di illustrazioni, dovute al celebre pittore Piazzetta, riprodotte in calcografia dai più valenti incisori. Questa edizione soddisferà non solo i poeti, ma anche i pittori e gli scultori; e ne sono così orgoglioso che credo non apparirà mai un'opera così riccamente illustrata e con tanto gusto”. Le illustrazioni di Piazzetta hanno spesso poca attinenza con il contenuto del poema, attingendo invece a fonti contemporanee del rococò francese, mostrando pastori e pastorelle in ambienti pastorali.
Brunet V, 666; Cohen & De Ricci, 978. George Knox, Piazzetta. A tercentenary exhibition of drawings, prints, and books (Washington, 1983), p. 168. Graesse VI/2, 33: “Edition magnifique quant à l'impression et au papier"; La ragione e l'arte. Torquato Tasso e la Repubblica Veneta, Venezia, Il Cardo 1998, p. 206-208 ; G. Morazzoni, Il libro illustrato veneziano del Settecento, Milano, Hoepli 1943, p. 256: «non a torto è considerato il più bel libro veneziano [...] G.B. Piazzetta ha assecondato i desideri dell'editore da pari suo, superando in brio e felicità d'invenzioni la già bella ediz. del Bossuet, disegnando 70 composizioni e sfoggiandovi una piacevolezza che ci fa passare da meraviglia in meraviglia [...] è un'ediz. che ben caratterizza un'epoca, e ben si merita tutta l'ammirazione che oggi ancora la circonda»; G. B. Piazzetta: disegni, incisioni, libri manoscritti, Vicenza, Neri Pozza 1983, p. 70-71.