Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Venezia, Giacomo de Franceschi, 1619. In 2°. Frontespizio generale, frontespizi architettonici in ciascuno dei 7 libri di cui si compone l’opera, moltissime illustrazioni in xilografia nel testo raffiguranti monumenti antichi e moderni, palazzi, basiliche, anfiteatri, archi, porte, sezioni, capilettera xilografici, al margine inferiore della prima carta restauro, arrossature, bruniture, aloni di umidità, margini alle volte consunti, legatura in cartone marmorizzato del sec.XVIII. Timbro di possesso di Luigi Belli, scultore, Torino.
Terza edizione delle Opere del Serlio. Gamba, 1644-45: “È ristampa di un’edizione, meno però copiosa, fatta in Venezia, Eredi di Francesco de’ Franceschi, 1600, in 4°, ed ha le stesse tavole, se non che sono molto più logore. Questa ristampa riesce utile e comoda agli artisti; ma è eseguita contro la volontà del Serlio, il quale desiderava che tutte le sue edizioni si facessero non in-4° ma in foglio, con intagli di artisti intelligenti e di gusto, […] L’elocuzione dell’Autore è tollerabile e, quanto alle teoriche dell’arte, non va disgiunto il Serlio dal Palladio, dal Rusconi, dal Barozzi da Vignola, dal Cataneo...”. Brunet V, 305.
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.
222
223
226
228