Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 04 luglio 2024 e venerdì 05 luglio 2024, ore 10:30 • Roma

98

Architettura - Bassi, Martino

Dispareri in materia d'architettura, et perspettiua. Con pareri di eccellenti, et famosi architetti, che li risoluono. , 1572

Stima

€ 400 - 600

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Brescia, Francesco e Pietro Maria Marchetti, 1572. In 4°. 48 cc (su 54), 10 tavole (su 12), bruniture, legatura in cartoncino dell'epoca con disegno di un leone rampante. Timbro nobiliare al frontespizio.

Note Specialistiche

Prima edizione rarissima di uno dei testi più interessanti dell'architettura manierista.

Di grande rilievo per l'architettura milanese, il libro nasce in seguito ad una controversia tra l'autore ed il capomastro della fabbrica del Duomo, Pellegrino Tibaldi (1527 - 1596), sulla soluzione prospettica adottata da quest'ultimo in alcuni interventi nella Cattedrale milanese. Il Bassi, che nel 1587 succedette al Tibaldi, organizzò un'inchiesta cui fecero seguito i pareri dei più celebri architetti del tempo, Vignola, Palladio, Vasari e Bertani, e raccolse poi tali testimonianze in quest'opera. "Tali interventi contribuirono alla fama del libello, che ancor oggi va annoverato tra i testi pi— interessanti dell'architettura manierista" (DBI). Oltre al Duomo Martino Bassi (1542 / 48 - 1591) lavorò alle fabbriche di S. Vittore, alla ricostruzione di S. Lorenzo, alla facciata della chiesa di S. Maria in San Celso e sempre a Milano alla chiesa di S. Fedele.

Fowler 40. Berlin Katalog 2600. Cicognara 423. Comolli III, pp. 151 - 153. Schlosser Magnino, p. 413. M.L. Trebiliani, DBI VII (1970).

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.