Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 04 luglio 2024 e venerdì 05 luglio 2024, ore 10:30 • Roma

105

Bargagli, Scipione

I trattenimenti di Scipion Bargagli; doue da vaghe donne, e da giouani huomini rappresentati sono honesti, e diletteuoli giuochi; narrate nouelle; e cantate alcune amorose canzonette, 1591

Stima

€ 200 - 250

Lotto venduto

€ 258

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Venezia, appresso Bernardo Giunti, 1591. In 4°. Al frontespizio stemma con giglio fiorentino in cornice figurata, in alto stemma dei Medici, capilettera xilografici decorati, legatura in mezza pergamena del sec.XVIII.  

Note Specialistiche

"La finzione boccaccesca delle quattro nobili donne e dei cinque giovani riuniti dentro Siena assediata per festeggiare gli ultimi tre giorni di carnevale del 1554 è di maniera, mentre la descrizione dei giuochi e delle questioni amorose risponde a quello stesso aristocratico e municipale orgoglio che aveva ispirato al fratello Girolamo, con più commossa partecipazione, l'elegiaca rievocazione del "bel costume antico" senese nel Dialogo de' giuochi. Anche le novelle sono sorrette da uno studiato artificio di contenuto e di forma. La loro tematica, tutta amorosa, ubbidisce al canone della equilibrata alternanza di serio e di faceto, affermatasi nella precettistica rinascimentale del genere narrativo, mentre la prosa, sostenuta da una compassata e oratoria disposizione dei membri del periodo, rivela lo sforzo dell'esercizio umanistico, incapace però di giungere ad apprezzabili risultati di stile elevato." (Treccani, on line)

Contatta il dipartimento