Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Napoli, Giuseppe Policarpo Merande e Luigi Coltellini, 1796. 8°, voll. 4, pp. 4-261; 238; 210 (mal numerate) 220; 252 con 20 tavole incise su rame, alcune ripiegate, compresa la grande "Carta del Mar Pacifico del Nord che comprende la Costa del Nord-Est d'Asia e la Costa Nord-Ovest d'America incise su rame da Benedetto Cimarelli. Piccoli restauri al margine di alcune pagine e alcune gore marginali. Legatura coeva mz. pelle, titolo in oro al dorso. Seconda edizione italiana corretta ed accresciuta coeva all'edizione milanese del Pagani.
John Meares (1756 - 1809) navigatore, esploratore e commerciante di pellicce, in questa sua opera descrive non solo i suoi viaggi verso la costa americana ma propone un nuovo modello di sviluppo economico basato sul commercio tra regioni e stati anche molto distanti tra loro come la Cina, il Giappone, le Hawaj, l'Alaska con l'Inghilterra. Questa sua visione tra l'altro molto contrastata, che prevedeva un allentamento del potere della "East India Company" e la "South Sea Company" che controllavano tutto il commercio del Pacifico, prese forma e attuazione solo dopo la fine delle guerre napoleoniche. Oltre ai viaggi dalla Cina all’America nel 1788 e 1789, che formano la parte più importante dell’opera, il Capitano Meares descrive anche il viaggio effettuato col vascello "Nootka" da Calcutta alla Costa Nord-Ovest d’America, negli anni 1786-87”, inclusa l’esplorazione della regione intorno alla Baia del Principe Guglielmo (Alaska). Quest’opera, con le sue interessanti illustrazioni e i numerosi documenti storici, è di grande importanza anche per lo studio dei primi commerci di pellicce che ebbero origine lungo la costa del Nord-Ovest e del grave conflitto che scoppiò fra Inglesi e Spagnoli a questo riguardo. Cfr. “The Hill Collection of Pacific Voyages”,1126 con dettagliata descrizione della prima edizione inglese del 1790: “.
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.