Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 15 dicembre 2023, ore 11:00 • Roma

272

Savoia - Militaria

Histoire militaire du Prince Eugene de Savoye, du prince et duc de Marlborough, et du prince de Nassau-Frise, 1729

Stima

€ 5.000 - 8.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

The Hague [L'Aja], Isaac van der Kloot, 1729. In 2°. 2 voll. 530 x 320 mm. Frontespizio a vignetta per ogni volume stampato in rosso e nero, ritratto allegorico inciso a doppia pagina di Eugenio, principe di Savoia, un grande panorama inciso ripiegabile su 3 fogli del bombardamento di Geldern, 9 carte geografiche ripiegabili a doppia pagina su 2 fogli, 73 carte geografiche, piante e vedute di scene di battaglia a doppia pagina, di cui 12 di Jan Huchtenburgh e una a piena pagina, per un totale di 86 tavole, 10 vignette incise di piani di battaglia, 10 iniziali istoriate incise, qualche raro strappo alla piegatura interna delle carte molto grandi senza comunque perdita di testo, lievissime fioriture altrimenti esemplare immacolato, splendida legatura in vitello spugnato con raffinate decorazioni in oro ai piatti e al dorso, difetti alle cuffie.

Note Specialistiche

Un resoconto completo delle campagne dei tre più famosi comandanti militari della guerra di successione spagnola: Il principe Eugenio di Savoia (1663-1736), John Churchill, primo duca di Marlborough (1650-1722), e John William Friso, principe di Orange-Nassau (1687-1711), illustrato con MAGNIFICHE scene di battaglia, mappe e piante di Jan Huchtenburgh, 
Quest'opera monumentale, illustrata con magnifiche scene di battaglia da Jan Huchtenburgh, nonché con mappe, piante e vedute di Hubert Jaillot, Covens & Mortier, Guillaume de L'Isle, descrive le imprese belliche e le campagne in Italia, Germania e Paesi Bassi durante la Guerra di Successione Spagnola (1701-1714) e nel Banato di Temeswar (Romania) e in Serbia durante la Guerra Austro-Turca del 1716-'18. Il principe Eugenio di Savoia, generale dell'esercito imperiale, non fu solo uno dei comandanti militari di maggior successo della storia europea moderna, ma anche governatore generale dei Paesi Bassi meridionali in età avanzata, dal 1721 in poi. Rifiutato da Luigi XIV per il servizio nell'esercito francese, Eugenio trasferì la sua fedeltà alla monarchia asburgica, dove i suoi successi quasi invariabili sul campo di battaglia gli valsero la fama europea. Questo esemplare include il suo ritratto su una tavola a doppia pagina, una grande veduta panoramica che mostra le truppe prussiane che bombardano la città di Guelders nel 1703, 23 tavole pieghevoli di cui la maggior parte mappe delle Fiandre, del Brabante, della Lombardia, del Piemonte, di Torino, della Baviera, ecc. ma anche una veduta a volo d'uccello di Carmagnola.

Brunet II:881; Cohen-Ricci 337. Non esiste una collazione standard di quest'opera.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo