Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 15 dicembre 2023, ore 11:00 • Roma

100

Euclide

De gli elementi d'Euclide Libri quindici. Con gli scholii antichi. Volgarizzati già d'ordine del famosissimo Matematico Federico Commandino da Urbino, et hora con diligentia revisti, e ristampati., 1619

Stima

€ 600 - 800

Lotto venduto

€ 774

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

In Pesaro, Appresso Flaminio Concordia, 1619. Folio, stemma gentilizio di Federico Feltrio della Rovere, cui è dedicata l'opera, inciso al frontespizio, 8 cc. nn.; 278 cc. num., con numerosi diagrammi n.t. Marca tipografica al colophon. Leggera brunitura, lievi fioriture, piccolo lavoro di tarlo al margine interno superiore. Legatura in piena pergamena, tassello con titolo in oro al dorso, tagli colorati.

Note Specialistiche

La traduzione dell'Euclide eseguita dal Commandino (1509 – 1575), oltre ad essere il miglior risultato della sua produzione scientifica, è tuttora considerata come la migliore traduzione cinquecentesca della geometria di Euclide. Nato a Urbino nel 1509, laureatosi in filosofia e in medicina, il Commandino fu uno dei grandi matematici del XVI secolo, traducendo, oltre ad Euclide, anche le opere di Archimede, Apollonio Pergeo, Aristarco, Tolomeo, etc., contribuì enormemente alla loro diffusione. La geometria, che prima di Euclide era considerata parte della filosofia, acquista per la prima volta una propria autonomia e, grazie anche alle traduzioni in volgare, maggior diffusione e pratica applicazione. Cfr. Brunet II, 1090. Graesse II, 513. Gamba, 1916 (Note). Riccardi I, 364 “"La traduzione dell'Euclide eseguita dal Commandino è una delle piu' pregiate. Le numerose ristampe pubblicatene anche in Inghilterra per cura di quei dotti matematici, ne sono la prova più palmare”.

Contatta il dipartimento

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo