Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
In Napoli, a spese di Michele Stasi, 1779. 4°, stemma del Confessore della Regina Maria Carolina Antonio Bertrando Curtler, cui l'opera è dedicata, pp. XII-166, iniziali figurate. Lievi fioriture, leggera brunitura. Legatura coeva in piena pergamena, titolo in oro al dorso.
Opera di estrema rarità. Nel 1779, Michele Stasi, l’editore di Filangieri e protagonista attivo del rinnovamento culturale napoletano di quegli anni, in contrasto con le sue idee, pubblicava questo libro “Della Filosapria moderna” opera, ferocemente antiilluministica in difesa della filosofia scolastica minacciata dai libri alla moda. Allegati una nota a margine e quatto fogli manoscritti, coevi, contenenti repliche e commenti, altrettanto feroci di un anonimo letterato del tempo.Bertrando Gurthler, fu una figura di spicco del riformismo ecclesiastico giansenista e co-protagonista dell’operatività politica di Maria Carolina nel campo dei beni culturali e della circolazione delle idee gianseniste e massoniche che uscì di scena prima che quelle medesime istanze riformatrici sfociassero nella reazione degli anni ‘90.
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.