Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 15 dicembre 2023, ore 11:00 • Roma

137

Meyer, Cornelio

L'arte di restituire à Roma la tralasciata navigatione del suo Tevere divisa in tre parti, 1685

Stima

€ 8.500 - 10.500

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Roma: Typographia Reverendae Camerae Apostolicae, 1685.
Folio, 3 parti in un volume, parte prima: 44 cc. nn., compresa l'antiporta con una grande incisione allegorica, disegnata dall'autore, con 36 incisioni (di cui due a doppia pagina: Mappa topografica della Maremma Toscana e Veduta a volo d'uccello di Ancona). Parte seconda: 12 cc. nn. con 11 incisioni di cui una a doppia pagina: Pianta dello stagno del Maccarese. Parte terza: 35 cc. nn. con 21 incisioni di cui una a piena pagina: Colonna Traiana e tre a doppia pagina: Pianta delle Paludi Pontine, Piazza del Popolo e Piazza S. Pietro. Alcune carte con leggera brunitura. Legatura in piena pergamena, tassello, titolo e fregi in oro al dorso. Esemplare in perfetto stato di conservazione e completo in tutte le sue parti.

Note Specialistiche

UN CLASSICO RELATIVO A ROMA E AL SUO TEVERE

Le incisioni sono opera dello stesso Meyer, di B. di Ballin, Io. Collin, G.B. Falda e di un ventenne Gaspar van Wittel (autore, tra le altre, delle vedute di Piazza del Popolo e Piazza S.Pietro). L'indice riporta una carta dal titolo: "Dell'apparsa dell'ultima cometa", mai stampata. Seguono le quindici pagine per: "Sac. Congreg. Riparum Tiberis".
L'opera include una bella serie di incisioni dell'ingegnere idraulico e inventore di origine olandese che portò a termine con successo la ristrutturazione del Tevere quando si trovò ad affrontare enormi problemi causati da fattori naturali e antropici come l'eccessiva portata, l'erosione, i rifiuti e l'abbondanza di sbarramenti e dighe. La prima parte descrive e illustra le varie soluzioni adottate da Meyer, tra cui la costruzione di muri per i canali, l'approfondimento del fiume, il dragaggio, la costruzione di ponti, di chiuse e di altri dispositivi per trainare le imbarcazioni in pendenza. Il volume comprende anche una veduta di Roma sott'acqua, una mappa dei dintorni di Pisa, una pianta di Ancona e un'illustrazione di una prima "carrozza senza cavalli", mentre la Parte II, che tratta il tratto da Roma al mare e quindi i problemi causati dalle navi più grandi, include illustrazioni di dispositivi per sollevare le navi affondate, il dragaggio di un porto e diversi sistemi di chiuse. La parte III riguarda il prosciugamento delle paludi pontine, con una mappa a doppia pagina di Falda, e descrive varie macchine idrostatiche, insieme a proposte per l'erezione della Colonna Traiana e aggiunte a San Pietro e altre piazze, comprendendo, quasi per inciso, una bella serie di vedute di Piazza del Popolo e della Roma di fine Settecento. La difesa di Onorati delle proposte radicali di Meyer (molto criticate da concorrenti come Fontana) comprende un dettagliato elenco di spese a giustificazione del progetto.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.