Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Paris, Chez Gandouin-Giffart, 1729. In 2°. 5 voll. 438 x 280 mm. 306 tavole incise (299 numerate, altre senza numero), di cui 113 doppie con una tavola pieghevole, un ritratto equestre di Luigi XV nel primo volume di C. Mathey, lo stemma del re, 6 vignette xilografiche coi titoli, 6 testate istoriate incise in rame, lievi arrossature altrimenti esemplare perfetto, splendida legatura coeva in vitello marmorizzato con decorazioni in oro ai piatti e al dorso, difetti. Ex libris al contropiatto del Baron Northurck.
Opera fondante della museografia medievale, questo monumentale e innegabilmente prolifico lavoro sui monumenti e gli oggetti del Medioevo costituisce un vero e proprio museo immaginario delle origini della nazione francese. Nonostante le sue opinioni discordanti sul periodo medievale, che egli stesso definiva "tempi rozzi", Bernard de Montfaucon (1655-1741), monaco benedettino della Congregazione di Saint-Maur, fu uno dei primi a interessarsi ai "secoli della barbarie" e a rendersi conto che un patrimonio nazionale essenziale per la comprensione della storia francese stava gradualmente scomparendo. Grazie all'aiuto della rete maurista diffusa in tutta la Francia e al rigore metodologico e scientifico di questi studiosi, Montfaucon ha compilato un repertorio cronologico di immagini che riproducono sculture, oggetti d'arte, sigilli, miniature e monumenti francesi. Tra le più importanti, le 15 tavole che riproducono per la prima volta l'arazzo di Bayeux. Ogni immagine è accompagnata da una descrizione e da un testo che illustra la storia di ciascun regno. In questo modo, Bernard de Montfaucon dispiega il tessuto della storia attraverso il prisma degli oggetti d'arte. Nella sua prefazione, Bernard de Montfaucon giustifica la sua inclinazione storica: "Non pretendo di dare la storia della Francia in tutta la sua estensione, ma sarà più dettagliata di tutte le versioni abbreviate, e avrà il vantaggio di rappresentare un numero molto elevato di figure tratte dagli originali dell'epoca".
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.