Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 15 dicembre 2023, ore 11:00 • Roma

210

Demonologia - Bonelli, Benedetto

Animavversioni critiche sopra il notturno congresso delle lammie, per modo di lettera indiritte ad un letterato. S'aggiunge il Discorso del P. Gaar sulla strega d'Erbipoli, la Risposta delle stesso alle Note, il Ragguaglio sulla strega di Salisburgo e il Compendio storico della stregheria., 1751

Stima

€ 900 - 1.100

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

In Venezia, presso Simone Occhi, 1751. In 4°, pp. 188. Vignetta xilografica al frontespizio, lievi fioriture, restauro al frontespizio. Legatura coeva in piena pergamena. 

Note Specialistiche

Nel 1749, a Erbipoli, l’odierna Wurzburg, fu decapitata e arsa sul rogo Maria Renata Saenger; poco distante, a Salisburgo, toccò la stessa sorte a una povera ragazza: entrambe erano state giudicate colpevoli di stregoneria. In quegli anni imperversava in Italia una “polemica diabolica” che vedeva l’abate illuminista Girolamo Tartarotti combattere apertamente i processi contro le streghe. Contro di lui si schierò più volte Benedetto Bonelli (1704-1783), autore del volume e rigido difensore delle tradizioni religiose difese strenuamente l’esistenza della stregoneria e la correttezza dei processi contro le donne. Le argomentazioni del Bonelli, si basano soprattutto sul fatto che esistono delle leggi contro le streghe che tengono conto di una lunga tradizione cattolica che ammetteva la possibilità del commercio fra la donna ed il demonio, poi riaffermata da Benedetto XIV e da D. Concina.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.