Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 15 dicembre 2023, ore 11:00 • Roma

217

Chiesa, Andrea

Delle cagioni e de’ rimedj delle inondazioni del Tevere. Della somma difficoltà d’introdurre una felice, e stabile navigazione da ponte Nuovo sotto Perugia fino alla foce della Nera nel Tevere, e del modo di renderlo navigabile dentro Roma., 1746

Stima

€ 5.500 - 6.500

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

In Roma, Nella Stamperia di Antonio de' Rossi, 1746. Folio (410×270 mm.), pp. 119. Completo di tutte e sei le tavole ripiegate, di cui quattro, incise da Carlo Nolli e, limitatamente alle parti decorative e vedutistiche da Giambattista Piranesi, unite fino a formarne una unica, del bacino fluviale del Tevere, dalla Nera a Gavignano, splendida a vedersi nella sua totalità per un totale di cm. 69 x 176. Al frontespizio incisione in rame con lo stemma di papa Benedetto XIV; nel testo 7 vignette calcografiche e 5 capilettera. Qualche lieve fioritura e sporadiche arrossature. Legatura in mezza pelle con titolo su tassello al dorso a 5 nervi, difetti alla legatura. Esemplare stampato su carta forte.

Note Specialistiche

Le ampie tavole raffiguranti il Tevere, i suoi corsi e il suo grande bacino fluviale sono di Carlo Nolli su disegni di Chiesa e Gambarini, mentre le bellissime vignette e incisioni di contorno romano sono del Piranesi. Gli autori della raccolta delle tavole sulla caduta e livellazione del Tevere (cc. O3-O4) sono Giovanni Bottari e Eustachio Manfredi. Grande ed elegante filigrana. Rossetti 1877.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.