Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 18 ottobre 2023, ore 10:30 • Roma

85

Bar, Jacques Charles

Recueil de tous les costumes des ordres religieux et militaires avec un abrégé historique et chronologique, 1778

Stima

€ 2.200 - 2.400

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Paris, chez l'auteur, 1778-1791. In 2°. 6 tomi in 5 volumi. Antiporte, titoli incisi con vignetta a colori, frontespizi incisi e colorati, oltre 500 tavole di costumi incise "à la manière noire" e colorate dallo stesso Bar, carte di testo in azzurro, ESEMPLARE IN BARBE, legatura in mezza pelle e cartonato rosa con titoli al dorso. 

Provenienza


Note Specialistiche

Prima edizione di un'opera tra le più importanti tra quelle dedicate ai costumi religiosi e militari, decorata con quasi 600 incisioni colorate a mano all'epoca, conservata nella sua legatura originale in cartonato rustico e in barbe.
EDIZIONE ORIGINALE pubblicata in 56 numeri tra il 1778 e il 1798. Secondo Lipperheide, l'opera era già quasi terminata con il 51° numero (1789); gli ultimi 5 numeri contenevano alcune tavole e soprattutto gli indici di ogni volume, indispensabili per la classificazione delle incisioni con i relativi testi. 
«PARMI LES OUVRAGES DONT LE COSTUME RELIGIEUX A ÉTÉ L’OBJET, CELUI-CI EST UN DES PLUS CONSIDÉRABLES: ordres militaires, hospitaliers, mendiants, y sont représentés ; on y voit même des derviches et des fakirs. Le costume des fakirs !! … CETTE ENCYCLOPÉDIE... RENFERME UN TRÈS GRAND NOMBRE DE FIGURES. […] L’auteur a beau emprunter ses modèles aux pierres tombales, aux manuscrits : le goût du XVIIIe siècle s’y fait toujours sentir. LE TEXTE EST SAVANT; bien fourni de documents curieux, et comme il renferme l’histoire de chaque ordre, il est bon à consulter, à l’occasion... » (Vinet, Bibliographie méthodique et raisonnée des Beaux Arts, 2103).Cohen-deRicci 110ff; Lipperheide 1848; Colas 209.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.