Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 20 giugno 2023 e mercoledì 21 giugno 2023, ore 15:00 • Roma

356

Orazio, Flacco Quinto

Opera, 1733

Stima

€ 1.000 - 1.200

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Londra, John Pine, 1733-37 (pubblicato nel 1737). In 4°. 2 voll. Antiporte figurate incise, illustrati completamente con testatine, capilettera, cul de lamps, e tavole nel testo finemente incise in rame raffiguranti monete, statue, medaglie, oggetti, anche il testo completamente inciso, qualche lieve fioritura, legatura coeva in vitello marmorizzato, piatti inquadrati da doppia cornice dorata, sguardie marmorizzate policrome, titolo e numero di tomo entro tasselli al dorso a 5 nervi, qualche spellatura, piccola fessura al dorso del II vol., lievi difetti. Firma di appartenenza alle carte di guardia datata 1884.

Note Specialistiche

Prima edizione, in prima emissione del capolavoro della tipografia del sec. XVIII, con testo calcografico e un ricco apparato iconografico inciso in rame da John Pine tra cui: 2 vignette ai frontespizi, 324 figure, vignette e finalini, 27 testatine e 164 capilettera. La presente copia fa parte della prima tiratura della prima edizione, come si deduce dalla dicitura a pag. 108 del vol. II: il medaglione riporta la scritta "post est", che nella seconda emissione è stata sostituita con il corretto "potest".
Brunet III,320; Cohen-de Ricci 497: "Ouvrage très recherché, auquel il ne manque plus de connaissance de l'antique pour le dessin des medailles".

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti