Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 20 giugno 2023 e mercoledì 21 giugno 2023, ore 15:00 • Roma

196

Legatura - Martelli, Giandomenico

Delle Acque Caje ovvero De'Bagni di Viterbo Opera Fisico-Medica, 1777

Stima

€ 1.300 - 1.600

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Roma, stamperia di Marco Pagliarini, 1777. In 4°. Con una tavola calcografica ripiegata che descrive il “Prospetto principale delli Bagni Thermali”, frontespizio in rosso e nero, iniziali e fregi incisi in rame, piccoli fori di tarlo al margine interno superiore e inferiore e agli angoli, qualche lieve fioritura, elegantissima legatura coeva in marocchino rosso alle armi del dedicatario dell'opera il Cardinal Casali inquadrate da ricca ed elaborata cornice, dentelles dorate, carte di guardia marmorizzate, tagli dorati, titolo al dorso a 5 nervi con fregi in oro, piccolo restauro al dorso, lievissimi difetti.

Note Specialistiche

Copia di dedica al Cardinale Antonio Casali (Roma, 25 maggio 1715 – Roma, 14 gennaio 1787). Destinato fin da piccolo alla carriera ecclesiastica, si rivelò essere un appassionato giurista. Ricoprì la carica di Presidente della reverenda Camera apostolica e nel 1766 fu nominato Governatore di Roma. Tra le innumerevoli attività che lo vedevano coinvolto, dedicò particolare attenzione al miglioramento  delle condizioni e della reputazione dei bagni termali di Viterbo oltre che di Nocera Umbra. 

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.