Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 20 giugno 2023 e mercoledì 21 giugno 2023, ore 15:00 • Roma

158

Napoli - Zodiaco - Orilia, Francesco

Il Zodiaco over idea di perfettione de prencipi, formata dall'heroiche virtu dell'Illustriss. Et Eccellentiss. Signore D. Antonio Alvarez di Toledo Duca d'Alba Vicere Di Napoli. Rapresentata come un trionfo dal fidelissimo popolo Napoletano, 1630

Stima

€ 1.500 - 2.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Napoli, Ottavio Beltrano, 1630. In 4°. Con 42 tavole xilografiche a piena pagina nel testo, numerose incisioni di figure, vignette allegoriche incorniciate e 12 xilografie dei segni zodiacali, iniziali e finalini incisi in legno, mancanti le due carte di dedica a Ferdinando Alvarez, figlio del Vicerè, piccola mancanza al margine bianco del frontespizio, restauro all'angolo inferiore esterno delle prime carte, alcune tracce di umidità in particolare ai primi fascicoli, alcune carte con leggera brunitura, qualche rara e lieve fioritura, foro a p. 227, legatura moderna in piena pergamena, titolo manoscritto al dorso, lievissimi difetti.

Note Specialistiche

PRIMA EDIZIONE di questo ricchissimo resoconto illustrato della festa di San Giovanni Battista il 23 giugno 1629 a Napoli in occasione delle celebrazioni per il settimo anno di governo del viceré spagnolo Antonio Alvarez di Toledo (1585-1639), Duca d'Alba. L'incarico di pianificare la festa fu affidato all'avvocato napoletano Francesco Antonio Scacciavento che, per esaltare le qualità del Duca, ideò un programma che ruotava attorno ai temi zodiacali: le piazze e le strade della città si prestarono per suggerire una sorta di schema dello zodiaco. Il Duca d'Alba e il suo seguito passarono attraverso 12 archi trionfali, ciascuno associato a un segno zodiacale e ciascuno simboleggiante una virtù. 

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.