Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 20 giugno 2023 e mercoledì 21 giugno 2023, ore 15:00 • Roma

391

Francesco Gasparoni

Sugli Obelischi Torlonia nella Villa Nomentana. Ragionamento storico-critico, 1842

Stima

€ 400 - 500

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Roma, Tipografia Salviucci, 1842. In 4°. Con 18 tavole incise in rame fuori testo di cui 4 ripiegate, tra queste anche la grande veduta di Villa Torlonia raffigurante l'innalzamento dell'obelisco davanti ad una gran folla di spettatori disegnata ed incisa dal Cottafavi, sporadiche fioriture, veline a protezione delle tavole con arrossatura, elegante legatura editoriale in mezzo marocchino e carta marmorizzata, al centro dei piatti le armi della famiglia Torlonia impresse in oro su intarsio in marocchino, al dorso liscio fregi e titolo, dorso parzialmente staccato, piccole mancanze a cuffia e cerniere, segni di usura.

Note Specialistiche

Edizione originale rara che narra dell'innalzamento dei due colossali monoliti in granito rosa cavati a Baveno e trasportati con onerosa e complessa organizzazione per commemorare Giovanni e Anna Maria Torlonia, genitori del principe Alessandro Torlonia committente dell'autore. La pubblicazione ripercorre le varie fasi dell'impresa, culminata con lo spettacolo pubblico dell'elevazione dei due colossi nel parco della villa.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo