Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Parigi, Vaenundantur in aedibus Iodoci Badii Ascensii [Josse Bade], [1516-17?]. In 2°. Frontespizio architettonico arricchito da elementi classici e mitologici, marca raffigurante un’officina tipografica con motto Prelum ascensianum e iniziali IAB, capilettera decorati, testo in elegante carattere romano, legatura del sec.XVIII in piena pergamena.
Prima rara edizione della celebre storia di Francia dell’Emili. La data, mancante nell'edizione a stampa, si deduce da una lettera di Erasmo da Rotterdam al Budé (scritta ad Anversa nel febbraio 1516) nella quale il filosofo olandese (che precedentemente era stato in contatto con l'Emili a Parigi) affermava di essere venuto a conoscenza della pubblicazione dell'opera, sostenendo anche di essere certo che si trattava di un lavoro eccellente, compiuto da un uomo dotto e diligente nel corso di oltre vent'anni. Paolo Emili (Verona, 1460 circa – Parigi, 5 maggio 1529) è stato un umanista e storico italiano. Giunto a Roma in giovane età, vi studiò teologia e si fece notare per le sue qualità di umanista dal cardinale Carlo II di Borbone al seguito del quale si trasferì nel 1483 a Parigi, dove frequentò anche la corte di Carlo VIII. Salito al trono Luigi XII nel 1498, il vescovo di Parigi Étienne Ponchier gli commissionò una storia della monarchia francese dalle origini ai tempi moderni, cui l'Emili dedicò il resto della sua vita. I primi quattro libri dei De rebus gestis Francorum, comprendenti le biografie da Faramondo a Filippo I, uscirono a Parigi nel 1516; nel 1519 uscirono altri due libri, nel 1520 il settimo con le vite reali da Luigi VIII a Filippo III e nel 1529 Emili completava l'ottavo e nono libro dell'opera, lasciando incompiuto il decimo, comprendenti le biografie da Carlo VI a Carlo VIII, per la morte che lo colse il 5 maggio. E’ sepolto nella cattedrale di Notre-Dame.
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.
98
100
101