Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 20 giugno 2023 e mercoledì 21 giugno 2023, ore 15:00 • Roma

159

Napoli - De Lellis, Carlo

Napoli sacra - Parte seconda ovvero supplimento a Napoli Sacra. Ove oltre le vere origini, e fundationi di tutte le Chiese, Monasterij, Spedali, & altri luoghi sacri della Città di Napoli, e suoi Borghi. , 1624

Stima

€ 100 - 200

Lotto venduto

€ 490

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

In Napoli, per Roberto Mollo, 1624. In 4°, voll. 2, stemma araldico inciso al frontespizio, 10 cc. nn. (compreso il frontespizio)-pp. 672-una carta nn; 13 cc. nn.; pp. 319. Legatura in piena pergamena, titolo in oro al dorso.

Note Specialistiche

Legata alla tradizione dell'erudizione sacra, la guida del d'Engenio costituisce il testo di riferimento fondamentale, non solo per tutte le guide successive ma anche per la letteratura artistica. L'intento dell'autore è quello di esaminare gli edifici sacri della città raccontando la loro storia, l’origine della loro fondazione, le reliquie conservate, ricordando santi e beati che di quella storia fanno parte, l'organizzazione del clero officiante, gli uomini illustri la cui memoria è legata a quel luogo per poi passare alla trascrizione delle lapidi che si osservano o che vi erano un tempo.

Contatta il dipartimento