Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 20 giugno 2023 e mercoledì 21 giugno 2023, ore 15:00 • Roma

243

Arte vetraria

Art de la verrerie, de Neri, Merret, et Kunckel, auquel on a ajouté le Sol sine veste d'Orschall; l'Helioscopium videndi sine veste solem chymicum; , 1759

Stima

€ 600 - 800

Lotto venduto

€ 774

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Parigi, Jean-Thomas Hérissant, Durand, 1759. In 4°, (6), lv, 629pp, (2cc, 1b), XVI carte di tavola calcografiche ripiegate (la prima all’antiporta a pagina intera). Legatura in piena pelle coeva, titolo in oro al dorso su tassello, fregi e nervature, tagli in rosso.

Note Specialistiche

Prima edizione, tradotta dal barone d'Holbach tedesco. Compilazione di diversi libri sulla vetreria, raccolti e tradotti dal barone d'Holbach (in prefazione mostra i diversi autori), tra cui il trattato importante del Neri (1612) che pubblicò per la prima volta come fare vetro colorato e cristallo. Il libro di Neri è stata la base e il fondamento di tutti i libri successivi sullo stesso argomento. Si osserverà tra le varie note i segreti su come utilizzare le piante per la fabbricazione del vetro della Henckel e, anonimamente, i segreti della vera porcellana. Infine si riportano molte ricette a margine dell'arte del vetro, tra cui quella del blu cobalto etc.

Contatta il dipartimento

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo