Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 06 dicembre 2022 e mercoledì 07 dicembre 2022, ore 15:00 • Roma

49

Folengo, Teofilo

Opus Merlini Cocaii poetae Mantuani Macaronicorum, 1521

Stima

€ 2.000 - 2.200

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Toscolano, Alessandro Paganini, 1521. In 24°. 54 xilografie a piena pagina (incluso il ritratto di Merlino ripetuto), lievi restauri al margine esterno della prima carta, splendida legatura in marocchino verde con titolo in oro al dorso, dentelle dorate ai contropiatti, tagli dorati, ex libris di Henri Lambert e di Don Tudor Wilkinson, timbro nobiliare evanescente al margine esterno del frontespizio.

Note Specialistiche

SPLENDIDO ESEMPLARE DELLA PRIMA EDIZIONE COMPLETA dell'Opus, nonché PRIMA APPARIZIONE DI QUESTE MERAVIGLIOSE XILOGRAFIE, FORTEMENTE CARATTERIZZATE.

L'OPERA FONDATIVA DEL NUOVO GENERE LETTERARIO cosiddetto "MACCHERONICO", ovvero quella pratica letteraria comica che usa mescolare parole latine e parole italiane con inflessioni latine. Rabelais mise questo titolo nella biblioteca immaginaria di San Vittore. Si narrano le avventure di Baldus (un principe cresciuto come contadino) e dei suoi amici, il gigante Fracasso, il canaglia Cingar e l'uomo-cane Falchetto, che finiscono in una zucca gigante dove soffrono poeti, filosofi e altri bugiardi cronici. Gli ultimi otto canti vengono pubblicati qui per la prima volta, così come la sua "Battaglia di mosche e formiche".
Elie, Alessandro dei Paganini in Gutenberg Jahrbuch 1967 99-103 no. 18; A. Nuovo, Alessandro Paganino, 51; Balsamo & Tinto, I Corsivi dei Paganini in Origini del corsivo 79-101, 79 "independent models, never copied", 86 & fig. 24; Sander, Le Livre à figure italien 2832; Brunet II: 1317 "much sought after.very difficult to find".

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.