Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 06 dicembre 2022 e mercoledì 07 dicembre 2022, ore 15:00 • Roma

207

Dupont de Nemours, Pierre Samuel

Replique de M. Du Pont a M. Didelot, au sujet des droits d'Aides sur les boissons, 1791

Stima

€ 80 - 150

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Parigi, Impr. Nationale, 1791. 15 pp. Leggera brunitura, rare fioriture, legatura di epoca successiva in carta marmorizzata, tagli rossi. § Insieme nel lotto dello stesso autore De la loterie par l'Assemblée electorale , Parigi, Impr. Nationale, 1791. 27 pp. Leggera brunitura, rare fioriture, legatura di epoca successiva in carta marmorizzata, tagli rossi.

Note Specialistiche

Lotto di due agili opuscoli in prima edizione. Economista e politico di grande ambizione, Pierre Samuel Dupont de Nemours (Parigi 1739-USA 1817), fu il pupillo dell’economista Quesnay, medico personale di Madame de Pompadour; suo convinto seguace, si fece divulgatore delle sue dottrine nel libro La physiocratie (1768). Negoziò il trattato di pace con l'Inghilterra (1783) e quello di commercio del 1786. Allo scoppio della rivoluzione, difese la monarchia, fu imprigionato ed ebbe salva la vita grazie alla caduta di Robespierre. In seguito al colpo di stato di Fruttidoro, emigrò negli Stati Uniti dove ritornò definitivamente al ritorno di Napoleone dall'isola d'Elba. Negli USA stabilì rapporti con l’industria e il governo. Suo figlio, Eleuthere Irenee fondò la società di successo E.I.du Pont de Nemours and Company  capostipite della ricca dinastia imprenditoriale americana.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo