Stima
€ 2.000 - 2.200
Lotto venduto
€ 4.092
I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta
Hai un lotto simile a questo che vorresti vendere?
Informazioni
Note Specialistiche
Contenuto: "Pars prima linguas Asiaticas complectens" con 43 alfabeti esotici; "Pars secunda linguas Europeas complectens" con 51 alfabeti esotici; "Pars tertia linguas Africanas complectens" con 3 alfabeti esotici; "Pars quarta linguas Americanas complectens" senza alfabetici esotici; segue "Index linguarum" in ordine alfabetico ed in fine il colophon. Tra i capolavori del Bodoni per la varietà di saggi tipografici, presenta il "Padre Nostro" in 155 lingue, impresso utilizzando complessivamente 97 alfabeti esotici e per le altre 58 versioni servendosi di caratteri latini, di cui 23 corsivi.
Una delle pagine più interessanti è quella che contiene il Padre Nostro in cinese. Per questo Bodoni tornò alla sua prima forma di stampa, incidendo i caratteri (basati su quelli di Didot) in legno. Risultano eccezionalmente puliti, squadrati e chiari. Bell'esemplare a pieni margini con barbe.
Brooks 1003: «.si può chiamarlo un altro Manuale tipografico». De Lama II, p. 171-2: «libro preziosissimo che fa epoca nella Tipografia».