Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 06 dicembre 2022 e mercoledì 07 dicembre 2022, ore 15:00 • Roma

74

Morigia, Paolo

La nobilta di Milano. Diuisa in sei libri., 1595

Stima

€ 400 - 600

Lotto venduto

€ 512

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Milano, nella stampa del quon. Pacifico Pontio, 1595. In 4°. Ritratto dell'autore al verso del frontespizio, capilettera e testate calcografiche, lievi aloni di umidità alle prime carte, legatura in pergamena floscia del sec.XVIII.

Note Specialistiche

Prima edizione, molto rara, della più importante opera di Paolo Morigi o Morigia. Un'inno all'operosità e all'efficienza del "sistema" Milano.
E' una rassegna di tutte le figure più eminenti delle scienze, lettere, arti, religione, nobiltà, armi, che si incontrano nella storia milanese. 


"Verso la fine del secolo [n.d.a. il XVI] lo storico locale milanese P. Paolo Morigia, dell’ordine dei Gesuati, che fu anche fecondo scrittore […] pubblicò un panorama della sua patria, la Nobiltà di Milano (1595, nuova edizione del Borsieri 1619, con un volumetto di aggiunte). Diviso in sei libri, esso contiene tutto ciò che merita di esser conosciuto sulla fiorente città che ha una posizione così eminente nell’Italia d’oggi. Il quinto libro, dedicato esclusivamente agli artisti ed affini, ha per noi notevole valore specie per le notizie sui contemporanei poiché Milano è una delle poche grandi città italiane che siano rimaste inattive anche nei due secoli seguenti quando persino località molto più piccole producevano accurate biografie dei loro artisti. Caratteristico è il posto dato all’arte industriale, che fin da allora fioriva in quella città sempre dedita all’industria; i miniatori, gli armaiuoli, gli ebanisti, i ricamatori, i fabbri d’arte e gli orefici, ma soprattutto gli ingegnosissimi intagliatori di pietre fini e di cristallo vengono ampiamente considerati; questi capitoli hanno un’importanza non solamente locale, per la parte che molti di essi, specie gli ultimi (Jacopo da Trezzo, i Miseroni ecc.) ebbero nel Settentrione, alla corte imperiale di Rodolfo II. Nel supplemento del Borsieri sono importanti specialmente i due ultimi capitoli, che trattano delle ricche «gallerie private» di Milano […], da quella più celebre di Leone Leoni in poi, e contengono anche una breve descrizione delle migliori pitture e sculture pubbliche di Milano”. (Julius von Schlosser, Letteratura artistica, p.366).
Cicognara,4244 - Lozzi,I,2652 - Argelati,II, p. I, 966 e Predari, p. 165 elencano l’opera sotto il titolo “La Nobiltà dei Signori LX del Consiglio di Milano, libri VI” - Cat. Hoepli,793. 

Contatta il dipartimento

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo