Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 06 dicembre 2022 e mercoledì 07 dicembre 2022, ore 15:00 • Roma

146

Manoscritto - Brescia - Baitelli, Lodovico

Istoria delli sediziosi e malcontenti contro lo Stato dell'Illustrissima Città di Brescia con la confirmazione delli Privileggi Usi Statuti e Consuetudini della medesima Città, 1645

Stima

€ 2.000 - 2.200

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Manoscritto cartaceo datato 1645, 285 x 205 mm., di 168 cc. numerate (non la I che reca il frontespizio calligrafico), vergate in elegante cancelleresca da un'unica mano, occasionali lettere iniziali calligrafiche, legatura in cartone alla rustica. Ex libris al contropiatto del Conte A. Suardo.  

Note Specialistiche

Il volume presenta un calligrafico frontespizio, segno che si tratta di una bella copia di mano del Baitelli o di un suo fidato segretario. Il codice si apre con un intrigante "Rotolo delli Sediziosi" che elenca in ordine alfabetico i nomi dei sediziosi divisi per famiglie, da Aiardi a Zeno. In totale 72 famiglie dove si annidano potenziali rivoltosi. Segue una "Passio Rusticalis Sinagoge" in versi di 6 pp. Da pg.11 inizia la "Historia del Nato della Plebe di Brescia per l'Ingresso del maggior Conseglio" che anticipa le varie sezioni del codice, tutte relative ad accadimenti storici, decisioni del Collegio, delibere, Orazioni, Memoriali etc. La carta finale, c.167r, reca una data di sottoscrizione che si può interpretare come il termine ante quem: Venezia, l'ultimo di marzo 1645.


Lodovico Baitelli nacque a Brescia dal nobile Costanzo e visse nel quarto e quinto decennio del sec. XVII. Studiò all'università di Padova e vi si addottorò in diritto. Tornato a Brescia, esercitò un ruolo di rilievo nella vita politica locale e fu varie volte inviato a Venezia a far presenti interessi e richieste della sua città. E a Venezia l'abilità di parlatore e le solide cognizioni giuridiche gli valsero, oltre al titolo di conte e cavaliere, la nomina a consultore in iure. Consulti, considerazioni, scritture, pareri, sommari e riassunti storico-giuridici, scritti, per lo più, in collaborazione con Scipione Feramosca, testimoniano questa attività del B., durante la quale dovette occuparsi dei più svariati argomenti.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo