Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 06 dicembre 2022 e mercoledì 07 dicembre 2022, ore 15:00 • Roma

258

Napoli - Sicilia - Dragonetti, Giacinto

Origine dei feudi nei regni di Napoli e Sicilia, loro usi e leggi feudali relative alla prammatica emanata dall’Augusto Ferdinando IV per la retta intelligenza del capitolo Volentes., 1788

Stima

€ 900 - 1.000

Lotto venduto

€ 1.216

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Napoli, nella Stamperia Regale, 1788. In 4°. Legatura coeva in mezza pelle con angoli, dorso a sei scomparti con titolo su tassello colorato e fregi in oro, custodia moderna rivestita in carta Roma. 


Note Specialistiche

Rara edizione originale. L’opera fu ristampata sempre a Napoli nel 1842.  L'opera del Dragonetti riassume tutta la storia della vertenza tra lo stato borbonico e il baronaggio e resta il documento più importante sulla questione. Il suo scopo era quello di smontare le argomentazioni dei difensori dei baroni, in particolare di quelli siciliani, che, basandosi su una diffusa interpretazione del capitolo Volentes, ritenevano di non essere, in caso di mancanza di eredi, soggetti alla restituzione del feudo allo stato, ma di poterlo vendere senza problemi.  Dragonetti ritenendo che la vertenza era nata, soprattutto, da una serie di forzature della legge, affrontò il problema dal punto di vista storico. Sulla scorta di fonti antiche e moderne ricostruì così la nascita dei feudi e la loro introduzione in Italia e nel Regno con particolare attenzione alle vicende politiche della Sicilia, dimostrando una profonda conoscenza storica e giuridica.

Contatta il dipartimento

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo