Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Napoli, Montanaro, 1634. Folio, pp. (8)-216-(4) con monete, medaglie e 4 tavole di stemmi incise n.t. Arrossature e fioriture. Legatura posteriore in mezza pelle, titoli e fregi in oro al dorso, tagli colorati, lievi difetti.
Ad un excursus storico e topografico della città di Napoli fanno seguito un piccolo trattato di araldica e la storia di 33 famiglie nobili napoletane di origine romana. Nato a Napoli il 25 luglio 1575 da una famiglia borghese, De' Pietri ebbe una raffinata educazione, prima umanistica sotto la guida di Cesare Vetta, e poi giuridica con Giulio Berlingieri e Alessandro Turamini. Ma fu soprattutto l'originalità del suo pensiero storico che, libero dalle convenzioni accademiche, ebbe non poca parte nel preparare e determinare la rivoluzione napoletana del 1647-48. La sua opera più importante: "Dell' Historia Napoletana" in effetti costituisce la risposta del ceto "civile" alla politica assolutistica della corte madrilena. Debole sotto il profilo filologico, l'opera aveva una valenza tutta politica: essa si faceva interprete di un diffuso antispagnolismo e di un repubblicanesimo che, se latenti nella cultura del tempo, gli ultimi avvenimenti avevano ravvivato e fatto uscire allo scoperto come una praticabile soluzione istituzionale. E, tra le righe, emergeva la possibilità che il governo fosse esercitato da un Senato, espressione di tutte le élites.
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.
154
156
160
165