Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Lungo componimento poetico autografo e firmato su due pagine, 280 x 215 mm. su carta intestata Ricordi, dal titolo "Arietta", con dedica di pugno di Di Giacomo datata agosto 1896, una pagina strappata ma senza perdite; insieme 4 lettere di Di Giacomo a Carlo Nazzaro, su diverse carte intestate, databili 1916-'24, per un totale di 6 pp.; unito un brano originale di Assunta Spina, 11 pagine di una sorta di quadernetto autografo di Di Giacomo, in inchiostro violetto.
Pregevole e ricco insieme di preziosi cimeli del grande poeta, drammaturgo e saggista italiano. L'Arietta qui presentata si intitola "Da 'o quarto piano" ed è una delle più celebri e conosciute di Di Giacomo, di cui diede una splendida interpretazione Eduardo De Filippo. Molto belle le 4 lettere a Carlo Nazzaro, giornalista e scrittore italiano molto noto all'epoca, con cui condivide stima e sincera amicizia. Cimelio unico, in fine, il brano di Assunta Spina, celebre dramma scritto da Salvatore Di Giacomo e tratto dall'omonima novella pubblicata nel 1888, successivamente portato sullo schermo, prima nel 1915, poi nel 1948 sceneggiato da Eduardo De Filippo, con Anna Magnani nel ruolo della protagonista.
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.
339
340
341
345
346