Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Bologna, Bartolomeo Borghi, 1747. In 8°. Fregio inciso in legno al frontespizio e 16 tavole numerate incise in rame fuori testo, prime carte allentate, rinforzo al margine interno di B1, piccolo foro di tarlo al margine bianco inferiore di I3-8, piccola lacuna nello specchio del testo di Q2, mancanti le carte bianche V6-9, qualche lieve alone, qualche piccolo strappo ai margini, lievi fioriture, carte di guardia moderne a righe, legatura di epoca successiva in cartoncino, lievi difetti.
Prima edizione di questo trattato sui giochi numerici e di prestigio, arricchito da 16 tavole. Il volume dell'ingegnere Giuseppe Antonio Alberti (Bologna 1715-Perugia 1768), insieme ad altri pregevoli suoi scritti, gli procurò maggior fama rispetto agli importanti lavori idraulici e grandi opere d’ingegneria a cui collaborò. Il trattato di matematica ricreativa “oltre i giuochi numerici contiene ancora dilettevoli giuochi di prestigio" (Riccardi). ".. enigmi aritmetici, trucchi con carte e dadi, problemi relativi alla teoria dei numeri, giochi di prestigio, ecc." (Honeyman). Vi sono inoltre descritti apparecchi idraulici destinati esclusivamente a scopi ludici a dimostrazione di quanto, prima che la scienza si affermasse inconfutabilmente, le leggi fisiche dell’idraulica fossero considerate alla stregua di eventi prodigiosi capaci di stupire come i trucchi dei prestigiatori. “La fontana di gioventù” descritta tra i diversi giochi ancora oggi è in grado di stimolare interesse e curiosità.
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.
178
181
182
184
186
187