Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Londra, Desaint, 1768. In 8°. Testatina, in fine una tavola ripiegata, mancante il frontespizio alla seconda ed alla terza opera, bruniture, tavola con strappo, legatura in mezzo vitello coevo, con fregi impressi in oro, piccoli difetti.
Prima edizione di una delle opere più rare di Dupont, e probabilmente una delle pubblicazioni di maggior successo a promuovere la fisiocrazia, pubblicata per la prima volta sulla rivista Ephémérides du Citoyen. L'opera si basa su L'Ordre naturel et essentiel des Sociétés politiques di Le Mercier de la Rivière, che Adam Smith ha definito "il resoconto più distinto e meglio connesso di questa dottrina". Schumpeter, nella sua discussione sui fisiocratici, chiama Dupont "di gran lunga il più abile della sorte" (p. 226) e nota Palgrave; "Se Quesnay era il padre della fisiocrazia, Dupont ne era il padrino, poiché le diede il nome con la pubblicazione della sua Physiocratie. una raccolta di articoli di Quesnay, che l'editore presentò da un Discours", 10390 di Goldsmiths.
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.
264
269
272