Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 15 giugno 2022 e giovedì 16 giugno 2022, ore 15:00 • Roma

239

Guillaume-Thomas Raynal

Histoire Philosophique et Politique des Établissements et du Commerce des Européens dans les Deux Indes, 1780

Stima

€ 500 - 700

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Ginevra, Pellet, 1780. In 4°. 5 voll (compreso l'Atlante). Con 4 tavole e il ritratto dell'autore in antiporta di edizione successiva incollato alla carta di guardia al I vol., con numerose tabelle ripiegate nel testo, leggera brunitura, qualche sporadica fioritura, legatura in mezza pelle con angoli, titolo impresso in oro entro tassello al dorso liscio, leggeri difetti. Ex libris al contropiatto. La parte testuale è accompagnata dal volume dell'Atlas de toutes les parties connues du Globe Terrestres.l., s.e., s.d. [c.ca 1780]. In 4°, pp. 4 n.n., 28, con 50 carte geografiche di R. Bonne numerate da 1 a 49 e 17 bis, 23 tabelle statistiche di cui numerose ripiegate, alcune carte con leggera brunitura, rare e lievi fioriture legatura coeva in cartoncino rigido, bordi e angoli usurati, difetti alle cerniere, qualche leggero alone ai piatti. Ex libris cartaceo al contropiatto.



Note Specialistiche

Pilastro del pensiero anticolonialista e contro lo schiavismo del sec. XVIII ad opera di padre Guillaume-Thomas Raynal, religioso e storico francese. Pubblicata anonimamente nel 1770, fu ristampata da Abbè Raynal nel 1772 e messo all'indice. Nel 1780 fu pubblicata la terza edizione in due formati dallo stesso editore. I toni sono ancora più polemici delle edizioni precedenti e l'autore ne rivendicò la paternità facendo stampare il proprio ritratto al primo volume. Gli esemplari di questa terza edizione furono bruciati pubblicamente dal Parlamento di Parigi e Raynal fu costretto a fuggire per evitare l'arresto. I volumi sono accompagnati dall'atlante con 50 carte geografiche con diversa legatura.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo