Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Roma, Casaletti, 1789 e 1790; Roma, Monaldini, 1792. In 4°. 3 parti in un volume, ciascuna con proprio frontespizio e ciascuna con 10 tavole numerate, quelle della prima parte sono firmate in lastra dall' incisore Luigi Maioli, fioriture ed arrossature sparse, legatura coeva in mezza pergamena posteriore, piatti sciupati, tagli rossi.
Rara EDIZIONE divisa in 3 parti e dedicati alle piante venute dall'America e acclimatate in Roma, scritto dal sacerdote laziale Filippo Luigi Gigli e dal gesuita argentino Gaspar Juárez e illustrato da padre Maioli Scritto dal naturalista italiano, ecclesiastico e Direttore dell'Osservatorio Vaticano, Filippo Luigi Gilii e dal suo amico, il botanico argentino Gaspar Xuarez, si tratta di un'opera importante e rara "sul valore delle piante coltivate americane (soprattutto sudamericane), sulla loro sessualità, forma di riproduzione, anatomia, ecc. La maggior parte delle piante era stata coltivata dagli indigeni prima della scoperta dell'America e alcune erano coltivate nei giardini vaticani ... fu il coautore delle Observazioni Fitologiche di Filippo Luigi Gilii che lo portò alla attenzione di Ruiz e Pavon e gli valsero un tale rispetto ai loro occhi che gli dedicarono il genere Gilia" (Biografie di scienziati ed esploratori onorati nei nomi delle piante).
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.
238
239
242
244
249