Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 15 giugno 2022 e giovedì 16 giugno 2022, ore 15:00 • Roma

238

Canal, Antonio detto Il Canaletto / Visentini, Antonio

(Venezia 1688 - 1782)

Urbis venetiarum prospectus celebriores, ex Antonii Canal tabulis XXXVIII. Aere expressi ab Antonio Viesentini in partes tres distributi., 1751

Stima

€ 14.000 - 16.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Venezia, Giovanni Battista Pasquali, 1751. In 2° oblungo. (mm.525 x 375). 3 parti in 1 vol. Frontespizio architettonico inciso in rame per la prima parte, frontespizi stampati in rosso e nero con vignetta per la prima, seconda e terza parte, elenco delle tavole a stampa, doppio ritratto di Canaletto e Visentini da Piazzetta  37 su 38 tavole finemente incise all'acquaforte, (mancante la tavola n.10), prima carta con macchie, qualche rinforzo e strappi risarciti, legatura moderna  in mezza pelle, piccoli difetti.

Note Specialistiche

Il Visentini, oltre ad essere pittore, incisore e professore di prospettiva all’Accademia di Belle Arti, lavorò in qualità di architetto per il console inglese Joseph Smith, il quale finanziò la prima edizione dell' Urbis Venetiarum…, pubblicata nel 1735, con 16 tavole. Le vedute di questa raccolta furono tratte dai dipinti di Canaletto della collezione del console Joseph Smith e poi vendute a vari aristocratici inglesi durante il Grand Tour.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo