Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 25 novembre 2021 e venerdì 26 novembre 2021, ore 15:00 • Roma

343

Architettura

Verso la casa esatta, 1945

Stima

€ 350 - 450

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

(Tutto il pubblicato - All published), Milano, ED*IT Editrice italiana, "Ricostruzione / Unificazione", [stampa: Stab. Arti Grafiche Alfieri e Lacroix - Milano], 1945 (30 settembre), 32,1x24 cm., brossura, pp. 63 (1), copertina illustrata con una composizione grafica in marron, bianco e nero. Opuscolo interamente illustrato con piante, disegni e progetti in bianco e nero e fondino verde degli architetti: Pietro Giulio Bosisio, Adalberto Libera, Gio Ponti, Pierangelo Pozzi, Eugenio Soncini, Giuseppe Vaccaro, Carlo Villa, Guido Beretta. Design e impaginazione di autore anonimo (Albe Steiner?). 

Note Specialistiche

Primo e unico numero di una serie di quaderni curata da Gio Ponti e Adalberto Libera, che nel progetto originale avrebbero dovuto essere un punto di riferimento per la ricostruzione architettonica dell'Italia. Una firma in copertina e alcune annotazioni a matita nel testo. Prima edizione. Sottotitolo al frontespizio: "Questo volume è stato compilato sui progetti degli Uffici Tecnici delle industrie interessate alla ricostruzione e già in corso di realizzazione, con la collaborazione degli architetti e ingegneri: Pietro Giulio Bosisio, Adalberto Libera, Gio Ponti, Pierangelo Pozzi, Eugenio Soncini, Giuseppe Vaccaro, Carlo Villa, Guido Beretta".


"Queste pagine sono aperte a tutti, tutte le idee utili vi saranno agitate e presentate, esse debbono essere i bollettini della campagna per la ricostruzione. Via via, dagli studi successivi, dai tentativi, dal lavoro incessante, dalla appassionata collaborazione di tutti, si delineerà la «casa esatta», la costruzione esatta, cioè la buona ricostruzione, la ricostruzione che l'Italia e la civiltà attuale esigono" (pag. 3). 

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo