Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Firenze, Felice Le Monnier, 1851. In 8°. 2 voll. Con una carta di tavola ripiegata che illustra la pianta di Milano, lievi fioriture sparse, carte di guardia marmorizzate, legatura in mezzo marocchino rosso, autore e titolo impressi in oro al dorso, lievi difetti. Tassello cartaceo al contropiatto.
L’economista, storico e letterato Pietro Verri (Milano 1728 – 1797) studiò nel Collegio dei Gesuiti a Monza, dai Padri Barnabiti e quindi nel Collegio nazareno a Roma che, in seguito, lui accosterà alle esperienze vissute negli accampamenti imperiali durante la guerra dei Sette anni. Personaggio di grande rilievo nella cultura settecentesca italiana, è ritenuto uno dei padri dell’Illuminismo riformatore milanese. Uomo di vasta cultura, dall’inesauribile sete di conoscenza, fu scrittore prolifico immerso nella vita civile, compì indagini sulla struttura economica lombarda e ricoprì numerosi e importanti uffici pubblici nei quali ebbe modo di esprimere la sua sensibilità riformista: presidente del Magistrato camerale, consigliere intimo di Stato, membro della municipalità repubblicana. Fondò insieme al fratello Alessandro a Cesare Beccaria e altri intellettuali la rivista “il Caffè” ricca di animazione e vivacità culturale chiamata così perché finge di riportare integralmente le conversazioni tenute in una bottega di caffè .
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.
384
387
392