Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 25 novembre 2021 e venerdì 26 novembre 2021, ore 15:00 • Roma

390

Roma - Feste

Le feste romane e vari componimenti, 1812

Stima

€ 200 - 300

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Italia, 1812, 4to picc., cartone coevo ricoperto da bellissima carta floreale Remondini con disegni di rose, carte 44 nn. Finito di allestire nell’agosto del 1812, come segnato in chiusura, il presente manoscritto riunisce testi di varia provenienza trascritti da un’unica mano, tutti incentrati sulle antiche festività romane. Apre la raccolta un breve saggio sulle feste dei Romani, assegnato al Gasperini. Segue poi un’elegia, sempre in latino, attribuita al Biadene e preceduta da un epigramma in doppia redazione greca e latina. Al Bernardi è ascrivibile il terzo componimento, una canzone in italiano intitolata ‘L’apoteosi di Romolo il dì 7 di luglio’. L’antologia è completata da un’ode latina del Pozzobon; il capitolo in terzine per ‘La festa di Meditrina il dì 30 di settembre’, dell’Innocente; l’inno alla ‘Festa della Speranza il dì 1 di agosto’ del Coderno; la canzonetta del Fiatta per ‘La festa di Vertunno il dì 30 di ottobre’; la canzonetta del Gobbalo per ‘La festa di Giunone Caprotina il dì 8 di luglio’; le ottave per ‘La festa della Fortuna muliebre, il dì 8 di luglio’ e l’epigramma in francese sulle ‘Fêtes de Saturne le 17 décembre’ del Faveri; il capitolo in terzine del Ferro intitolato ‘Gerosolima presa da Tito il dì 6 di settembre’; l’ecloga pastorale per la morte di Virgilio, del Gasperini; e infine il ‘Ringraziamento’ del Menini. (Unito a :)
b) (Roma-Terni) ANONIMO– Relazione del Carnevale di Roma dell’anno 1809. Fascicolo di 4 carte (mm. 272 x 195) interamente manoscritta (tranne l’ultima, bianca al verso) con un interessante resoconto di carattere storico-politico. Si aggiunge: c) Memoria storica intorno alla reliquia del sangue preziosissimo che si conserva nella cattedrale di Terni. Fascicolo di 2 carte (mm. 272 x 195) interamente manoscritto.


Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.